Charity

Nell’aprile del 2012, mi sono recato in Nepal, dove ho svolto in solitaria parte dell’itinerario meglio noto come “l’anello dei tre passi”, sulle montagne himalayane.

Rientrato a Kathmandu, ho avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza con Jeevan, un ragazzo nepalese, amico di amici, cresciuto in Italia e ritornato poi in Nepal, dove vive tutt’ora con la famiglia, a Bakhtapur. Grazie alla sua intermediazione, ho avuto modo di addentrarmi nel tessuto sociale locale, scoprendo alcune specifiche situazioni di disagio e povertà che affliggono la popolazione nepalese.

È in questi giorni di permanenza a Kathmandu che ho deciso di organizzare una campagna di beneficienza, volta a raccogliere fondi in Italia per la ristrutturazione di una scuola media nel paese di Chaling, in provincia di Bakthapur.

Ecco come appariva la scuola all’epoca della mia visita.

Una volta tornato in Italia, ho quindi esposto la mia idea all’amico Paolo, titolare del marchio “Paul Majetta”, ed abbiamo lanciato la raccolta fondi “Windchili & PaulMajetta for Nepal!”. Abbiamo quindi mandato in produzione la t-shirt “On The Rocks”, caratterizzata da una accattivante ed evocativa grafica.

Una volta confezionate le magliette, si trattava solo di venderle!

Ho quindi selezionato una trentina tra gli scatti più affascinati del viaggio himalayano ed ho provveduto a stamparli in bianco e nero, in un idoneo formato, al fine di organizzare una serie di esposizioni fotografiche. In sede di ciascuna esposizione, vendevo le t-shirt coinvolgendo i presenti nella buona causa!

È stato un successo! Il pubblico ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ed in tre mesi ho raccolto una consistente somma di denaro che è poi stata devoluta per la costruzione e ristrutturazione dell’edificio scolastico a Chaling.

Esposizione all’Home Festival edizione 2012
Evento dedicato all’Outlet Ovest (TV), novembre 2012
Esposizione al Bar Pane & Tulipani, dicembre 2012
Esposizione al Bar Pane & Tulipani, dicembre 2012